Consulenza Online

La consultazione psicologica online non ha finalità psicoterapeutiche, ma serve per fare il punto della situazione sulla problematica portata per valorizzare le risorse esistenti e comprendere come riportare l’individuo a uno stato di benessere.

L’incontro con lo psicologo online è pensato per chi

  • Non sa a chi rivolgersi e cerca un primo orientamento in base alle proprie esigenze;
  • Ha difficoltà di spostamento e desidera parlare con uno psicologo ma restare a casa o in ufficio;
  • Viaggia e non riesce a garantire continuità di frequenza alle sedute dallo psicologo in studio;
  • Vive all’estero e preferisce parlare con uno psicologo online italiano;

Regole per parlare con lo psicologo online

Per prenotare un appuntamento occorre inviare un messaggio con oggetto “PSICOLOGO ONLINE” specificando il proprio nome, età, condizione lavorativa, tipo di problematica ed eventuali preferenze di giorni e orari per il primo contatto con lo psicologo online.

La connessione audio e video è obbligatoria per partecipare agli incontri con lo psicologo online, così come la firma del consenso informato e del modulo per il trattamento dei dati sensibili, che andranno compilati e inviati via mail allo psicologo. Non si effettuano prestazioni psicologiche a distanza a minorenni senza il consenso informato di entrambi i genitori.

Raccomandazioni agli utenti

Seguirà adesso una serie di raccomandazioni, rivolte ai semplici navigatori in Rete, per ridurre il rischio di incontri di natura non professionale, che possono essere nocivi e pericolosi per la salute psichica.
Queste raccomandazioni ed avvertenze sono rivolte sia a coloro che ricercano servizi di consulenza o psicoterapia on line, sia a coloro che navigando semplicemente nei luoghi della Rete, incappino in situazioni poco chiare, dove il fascino della “Psicologia” può portare a pensare che vi siano competenze e professionalità dove invece non ce ne sono.

Non scambiare per Psicologi ed esperti di Psicologia semplici utenti conosciuti in chat, qualsiasi preparazione possano dichiarare di aver acquisito o qualsiasi professione possano dire di esercitare. La specifica configurazione del mezzo, la chat, in associazione all’anonimato, rendono oltremodo rischioso affidare le proprie confidenze ad interlocutori conosciuti “virtualmente”.

Mostrare la giusta diffidenza anche verso coloro che, conosciuti in chat, appaiano per cultura e competenza dotati di nozioni di psicologia ed esperienze “terapeutiche”, di qualsiasi tipo.

Gli psicologi, sebbene abbiano diritto come chiunque altro di utilizzare la chat come scambio personale, non utilizzano professionalmente questo strumento in modo anonimo. Le norme emesse dall’Ordine degli Psicologi obbligano i professionisti a fornire tutte le informazioni necessare a conoscere l’identità del professionista che sostiene una attività virtuale. Quindi nelle chat anonime, nelle chiamate private, nei forum generici, è sconsigliato condividere situazioni personali, affidare vissuti di disagio psicologico e meno che mai richiedere suggerimenti o indicazioni terapeutiche.

Gli operatori di chat che “ascoltano” e accolgono utenti non sono psicologi, a meno che non siano dichiarati ufficialmente le loro formazioni e sia nettamente distinguibile la loro appartenenza all’Ordine degli Psicologi.

Lo psicologo professionista che desidera offrire uno spazio di consultazione on line, in osservanza delle norme emesse dal proprio Ordine di appartenenza, presenta i riferimenti normativi, le Linee guida per le prestazioni psicologiche a distanza, i codici di condotta e informa circa la condizione di sperimentazione della consulenza e terapia on line.

Se capitate in siti ambigui, dove si spacciano per psicologi individui che non hanno conseguito questo titolo ma che improvvisano metodi e tecniche di tipo psicologico (a pagamento come in forma gratuita), è vivamente sconsigliato affidare i propri disagi psicologi, poichè è forte il rischio di condizionamento e di peggioramento della situazione.

Per limitare al massimo i rischi di contatto con ciarlatani o individui particolarmente ignoranti in fatto di norme, è consigliabile ricercare i nominativi di psicologi che hanno siti personali il cui proprietario è il professionista stesso, in modo che sia facilmente verificabile l’identità. Siti ufficiali o portali di Psicologia possono essere ritenuti validi se degli Psicologi che prestano i loro servizi appaiono ben documenata la formazione e la titolarità.

E’ possibile richiedere una Consulenza Psicologica Online prenotandosi tramite la mail in fondo alla pagina.


Per usufruire della consulenza è necessario avere:

– un microfono funzionante

– una webcam incorporata al pc o esterna

– il programma gratuito Skype installato sul proprio pc


Riservatezza trattamento dati ai sensi della Legge 675/96

Si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati e saranno utilizzati esclusivamente dallo Psicologo consulente unicamente per lo svolgimento della attività professionale connessa alla richiesta dell’utente e che in nessun caso saranno diffusi o resi noti a terzi.
Le richieste di consulenza considerate non pertinenti a quanto offre il sito non saranno prese in considerazione, inoltre in presenza di richieste ritenute non adeguate allo svolgimento tramite le modalità previste nel sito, sarà suggerito  un sostegno psicologico non virtuale.
Le informazioni personali di chi accede a questo servizio sono considerate confidenziali e saranno tutelate a norma di legge, secondo quanto stabilito dal Codice Deontologico degli Psicologi Italiani e secondo quanto scritto dallo stesso Ordine nelle Linee Guida per le prestazioni psicologiche via Internet e a distanza.
Ribadiamo che i minori non sono autorizzati ad accedere a questo servizio di consulenza psicologica online.
Le email o le prenotazioni inviate dall’utente, una volta esaurita la procedura di consulenza, saranno automaticamente distrutte.

Per eventuali comunicazioni private è a disposizione l’indirizzo:

orlandooliva@email.it